I quadri di Pietro. Capolavori dalla collezione Barilla d'Arte Moderna

Nell'ambito delle iniziative di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, inaugura sabato 25 gennaio, alle ore 18 alla Pinacoteca Stuard, il progetto espositivo I Quadri di Pietro. Capolavori dalla Collezione Barilla d'Arte Moderna, a cura di Giancarlo Gonizzi, voluto e organizzato dal Comune di Parma e dalla Famiglia Barilla che mette in mostra, per un anno, alcune delle più interessanti opere della Collezione Barilla di Arte Moderna, non esposte al pubblico da più di 25 anni.

Dodici delle opere più amate da Pietro Barilla saranno esposte a cadenza mensile nelle sale della Pinacoteca Stuard, fino a dicembre 2020, per raccontare, attraverso il pennello di grandi Maestri, la passione di una vita, vissuta all'insegna dell'eccellenza.

Il primo dipinto esposto sarà "Coquillages" di James Ensor, nei mesi successivi saranno presentate opere di: Alberto Savinio, Atanasio Soldati, Chaim Soutine, Max Ernst, Giorgio Morandi, Fernand Leger, Ennio Morlotti, Renato Guttuso, Jean Dubuffet, Lucio Fontana e Pablo Picasso.

Come galleria d'arte utilizza gli uffici e il prato che circonda lo stabilimento di Pedrignano viene impreziosito negli anni da sculture, come il monumento "Campi di grano", di Pietro Cascella, posato nel 1982 per ricordare i 100 anni di lavoro dell'Impresa.

Chi cammina oggi per gli uffici può godere di una mostra permanente composta da oltre 300 opere, selezionate personalmente da Pietro Barilla, che abbracciano la storia dell'arte del Novecento, toccando correnti e movimenti artistici dal Divisionismo al Surrealismo, integrando pittura e scultura in un mix di grande intensità.

La scelta di un'opera rappresentava per Pietro, oltre che una gioia profonda, anche l'occasione di nuovi rapporti, spesso destinati a trasformarsi in amicizie durature capaci di lasciare "traccia" anche nel tessuto della collezione.
Artisti come Burri, Cascella, Guttuso, Maccari, Manzù, Marini, Mattioli, Morandi, Morlotti, Pomodoro, Vangi, sono rappresentati con un numero cospicuo di opere distribuite nel tempo ed in grado di raccontarne in sintesi la parabola artistica; nella Collezione inoltre compaiono dipinti di Chagall, De Chirico, Ernst, Picasso, Sutherland e sculture di Moore, Rodin e di altri grandi Maestri dell'arte moderna.

ORARI: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 10-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.30-18.30; chiuso martedì

Pinacoteca Stuard
Borgo del Parmigianino 2
Tel.: +39 0521.508184

Dove: Parma

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 25/01 al 31/12/2020 (Attenzione: date non continuative!)