Yeal Bartana. Cast Off

Dal 15 novembre 2019 al 13 aprile 2020 nella sala grande e nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita, Fondazione Modena Arti Visive presenta la personale dell'artista israeliana Yael Bartana (Kfar Yehezkel, 1970).

Inaugurazione: venerdì 15 novembre 2019, ore 18.00

L'esposizione, curata da Chiara Dall'Olio, presenta sei installazioni video e fotografiche, che si interrogano sul significato di concetti come "identità", "nazione", "rito" e sulle valenze anche politiche che, oggi più che mai, queste parole hanno nel mondo contemporaneo. In un'Italia e in un'Europa che stanno affrontando tensioni nazionaliste e spinte separatiste, l'artista offre spunti di riflessione di grande interesse e sprona a sua volta il pubblico a interrogarsi sul senso di questi temi.

Il percorso espositivo che si diffonde su due piani di Palazzo Santa Margherita, si apre con il video in bianco e nero The Recorder Player from Sheikh Jarrah, l'opera più documentaria fra quelle presentate, in cui una ragazza suona un flauto dolce davanti ai militari israeliani schierati in occasione delle manifestazioni contro l'espulsione dei residenti musulmani dai dintorni di Gerusalemme a opera dei coloni israeliani.

Orario: Mercoledì-giovedì-venerdì:11.00-13.00 e 16.00 -19.00 Sabato, domenica e festivi: 11.00 -19.00
Giorni di chiusura: lunedì, martedì

Ingresso: a pagamento
Gratuità: mercoledì: prima domenica del mese

Palazzo Santa Margherita - Corso Canalgrande 103
https://fmav.org/event/yael-bartana-cast-off/

Dove: Modena

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 15/11 al 12/04/2020 (Attenzione: date non continuative!)