Vivaldi. La mia vita, la mia musica

La mostra-show sul grande compositore de "Le Quattro Stagioni"

Prodotta da Emotional Experiences Srl e da Genus Bononiae. Musei nella città, la mostra-show intende raccontare Antonio Vivaldi ad un vasto pubblico, sia agli appassionati di musica classica sia a quelli che vorranno esplorare la vicenda umana ed artistica dell'autore de "Le Quattro Stagioni".

Un percorso immersivo in musica, parole, immagini e spettacolari videomapping che porta lo spettatore dentro la straordinaria vicenda artistica ed umana del Prete Rosso – così chiamato per via della sua chioma fulva -, dall'infanzia al sacerdozio, dagli anni di insegnamento di musica presso l'Ospedale della Pietà di Venezia, dove erano ospitati gli orfani della città, ai successi internazionali sino all'oblio che inghiottì per quasi due secoli la sua figura e la sua musica.

Ad accompagnare attraverso l'audioguida il visitatore è la voce inconfondibile di Giancarlo Giannini, attore e indimenticabile doppiatore delle star hollywoodiane, che interpreta Vivaldi. Un Vivaldi ormai anziano che giunto al termine della sua vita si racconta in una confessione amicale ed intima, tra ricordi e nostalgia, ma soprattutto dichiara il suo amore verso la musica, compagna di tutta la vita.

Il percorso si snoda attraverso le sale del Piano Nobile di Palazzo Fava: dalla Sala Carracci, in cui ad accompagnare lo spettatore è una suggestione della memoria raccontata attraverso le immagini di un Vivaldi bambino, al cuore del furor creativo, dal sacerdozio agli anni di insegnamento alle orfanelle. La Sala Rubianesca ospita la ricostruzione di un teatro d'epoca, durante l'esecuzione delle opere: ad essa succede la Sala Giasone, ultima tappa del percorso, che lascia spazio ad un trionfo di musiche e spettacolari immagini fino all'acme del finale.

Un percorso che sarà fruibile anche dai più piccoli: sono infatti a disposizione audioguide ad hoc con testi adattati, che permetteranno anche ai bambini di intraprendere il viaggio alla scoperta delle musiche immortali di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

Ingresso a pagamento

Orari:
Lunedì: Chiuso
Martedì: 10-19
Mercoledì: 10-19
Giovedì: 10-19
Venerdì: 10-19
Sabato: 10-19
Domenica: 10-19

Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni - Via Manzoni, 2
https://genusbononiae.it/mostre/vivaldi-la-mia-vita-la-mia-musica/

Dove: Bologna

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 24/05 al 03/11/2019 (Attenzione: date non continuative!)