Miquel Barceló al Mic, la sublimazione dell’arte ceramica

Uno dei più grandi artisti contemporanei in mostra a Faenza. Uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Eh sì, perché il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza puntando sul maiorchino Miquel Barceló sapeva di andare sul sicuro e la mostra, che durerà fino al 6 ottobre, non tradisce le attese: l'allestimento, a cura di Irene Biolchini e Cécile Pocheau Levesten, è la prima vera antologica in Italia dedicata alla produzione ceramica dell'artista spagnolo, dagli esordi ai giorni nostri, e non a caso prende il nome proprio da lui, "Miquel Barceló". Suggestivo il sottotitolo scelto: "Il tempo è un fiume che mi trascina e io sono il fiume", citando una famosa frase dello scrittore e filosofo Jorge Luis Borges. Per il Mic di Faenza l'artista ha creato un'installazione all'interno della sezione dedicata alle ceramiche faentine, partendo dai primi lavori in argilla della fine degli anni '90 fino ai giorni nostri e, come tributo alla storia del museo Manfredo, ha selezionato appositamente alcuni pezzi chiave della propria collezione.
La mostra poi prosegue negli spazi destinati alle "temporanee" del Mic ed evidenzia la capacità del 62enne iberico di coniugare diversi linguaggi artistici, lui che aveva iniziato il proprio percorso dalla pittura neo espressionista, "scoprendo" la ceramica a metà degli anni '90 durante un soggiorno in Mali, quando realizzò le prime terrecotte (dai rossi accesi, in contrasto con il bianco che ha reso famosa la ceramica di Faenza).
Il suo fiore all'occhiello resta il monumentale rivestimento realizzato nel 2000 per la Cattedrale di Palma di Mallorca, una cappella ricoperta dal primo all'ultimo centimetro di ceramica. Proprio nella natia Mallorca, dove tuttora lavora, ha del resto trasformato una vecchia fabbrica di mattoni in un laboratorio dedicato alla ceramica. La sua poliedricità gli è valso anche l'invito alla Biennale di Venezia, nel 2009, per esporre le proprie ceramiche, a dimostrazione della grande dignità artistica di questo tipo di produzione, messa alla pari con la pittura stessa.
La Mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 e per tutti i martedì di giugno e luglio sarà possibile usufruire di una visita guidata (inclusa nel prezzo del biglietto), che partirà alle 18.
Riccardo Rossi
 

Dove: Faenza

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 01/06 al 06/10/2019 (Attenzione: date non continuative!)