De Chirico oltre il quadro

Manichini e miti nella scultura metafisica

Sospesi nello spazio e nel tempo, i misteriosi personaggi che hanno reso tanto celebre la Metafisica di Giorgio de Chirico sono stati proposti non solo con la grafica e la pittura, ma anche nella versione tridimensionale, in una produzione scultorea di cui probabilmente il grande pubblico ancora non conosce la particolare suggestione. E' attorno a questo aspetto della produzione artistica di de Chirico che si articola la mostra "De Chirico oltre il quadro. Manichini e miti nella scultura metafisica".

Meno nota della produzione pittorica, ma non meno evocativa, la scultura del grande maestro offre infatti l'occasione per approfondire alcuni dei soggetti che hanno dominato la sua poetica, tra i quali spiccano l'enigmatica presenza dei manichini e la persistenza del mito e della memoria dell'antico.

Per presentare al pubblico un importante nucleo composto da 19 di queste sculture, recentemente acquisite nella collezione permanente del MAGI'900 insieme a pregevoli opere grafiche, il museo propone un allestimento particolare, che intende mettere in relazione le rappresentazioni bidimensionali e la loro restituzione a tutto tondo. Tra le opere esposte ricorrono alcune figure chiave dell'immaginario dechirichiano, come gli Archeologi, i Trovatori, i Manichini Coloniali, Le Muse, i Cavalli, temi dei quali vengono presentate diverse varianti, offrendo una delle più significative ricognizioni sulla scultura metafisica mai allestite in Italia.

La regia dell'allestimento è curata da Valeria Tassinari. 

Giorni di chiusura: lunedì

Orario di apertura del museo: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso: a pagamento 

Museo MAGI'900 - Via Rusticana A/1
http://www.magi900.com/

Dove: Pieve di cento (bo)

Tipologia evento: Mostre

Date: dal 13/04 al 29/09/2019 (Attenzione: date non continuative!)